New Rating from Award Sites!



Scarica Xenu per controllare i tuoi links!

Tips
In questa pagina desidero fornire qualche utile suggerimento per la realizzazione di un sito vincente.
  • Cercate di essere personali, di sperimentare, cambiare, utilizzare ogni strumento disponibile per realizzare il vostro sito. Un sito web dovrebbe sempre rispecchiare la personalità del suo autore. Potete ovviamente trarre spunto e ispirazione dai siti degli altri ma il vostro tocco personale farà sempre la differenza.
  • Facile navigazione e buona organizzazione del sito - Non permettete che i visitatori si perdano nelle vostre pagine. Usate un menu di navigazione e link testuali. Controllate che sia sempre possibile tornare alla home page da qualunque altra pagina, senza utilizzare il bottone "indietro" del browser. Se avete un award program non nascondetelo in qualche recondito anfratto ma annunciatelo già chiaramente nella home page.
  • Tenete a mente la compatibilità tra i diversi browsers ma... cum grano salis! Se non riusciamo a vedere una pagina che contiene fogli di stile o codice DHTML con Netscape è un problema di Netscape, ma è bene sapere che se utilizzate scripts visibili sono in IE ultima versione impedirete a molta gente che preferisce Mac+Netscape, per esempio, di vedere tranquillamente il vostro sito. Cercate perciò di non rinunciare ad utilizzare le più recenti evoluzioni dell'HTML scegliendo gli scripts che sono compatibili con tutti i maggiori browsers (cross-browser script). Risorse molto utili in tal senso sono www.html.it e Dynamic Drive.
  • Cercate di bilanciare testo e grafica. Una pagina di solo testo dev'essere veramente interessante da leggere! D'altro canto, riempirla di dozzine di foto enormi ad alta risoluzione che ci mettono una vita ad essere caricate annoia il visitatore e basta. Se avete raccolte di immagini usate gli slide-show, i thumbnails, e aprite nuove finestre per offrire l'immagine a grandezza reale.
  • Un'occhio alla sintassi e alla grammatica non guasta. Controllate i vostri testi affinchè siano comprensibili e accuratamente redatti.
  • Accuratezza e ordine - Fate attenzione che i link siano attivi e che le immagini vengano caricate regolarmente. Controllate sempre le pagine dopo l'uploading, visionatele sui computer dei vostri amici, su altri sistemi operativi e browsers.
    Spesso capita che alcune immagini non si vedano. E' spesso un problema di nome ed estensione del file. Ad esempio, utilizzare le maiuscole per l'estensione (*.JPG o *.GIF invece di *.jpg e *.gif) può essere problematico in Netscape. Non lasciate spazi vuoti né inserite maiuscole nel nome dell'immagine: "pippo_mio.jpg" è meglio di "il mio caro PIPPO.jpg". Un fantastico programma gratuito per controllare link interni ed esterni è Xenu realizzato da Tilman Hausherr.
  • Design - Sfondi pesanti, colori che fanno a pugni fra loro, gif animate dappertutto, banners che la fanno da padroni, cursori animati e il font Comic Sans Serif non fanno una bella impressione. Quando avete finito di disegnare la vostra pagina fermatevi a riflettere su quali elementi sono veramente indispensabili. Potreste scoprire che il 99% è materiale superfluo. Togliete, non abbiate paura di spogliare una pagina, usate un colore uniforme come sfondo, immagini più piccole e leggere, caratteri più piccoli. Il tempo di caricamento diminuirà enormemente e la pagina avrà un aspetto molto più professionale.
  • Colore - Cliccate qui per provare due Javascripts che potrete usare per controllare l'abbinamento dei colori sulle vostre pagine. Scegliendo un colore dal menu compariranno anche i relativi codici hex e rgb da inserire nella pagina. Nel secondo script il codice hex comparirà muovendo il mouse sui vari colori dell'immagine.
  • Fate uso moderato di effetti Java. Sono belli e aggiungono movimento ad una pagina ma controllate che funzionino sui vari browsers! Ricordate che gli applet sono veri e propri programmi che hanno bisogno di file *.class per funzionare e questi file devono risiedere nella stessa directory dei file *.html che li utilizzano. Troverete molte bellissime risorse Java applet e Javascript gratuite su Javafile.com.
    Non obbligate i vostri visitatori ad installare plug-in strani se non lo desiderano. Fate in modo che il sottofondo musicale possa essere interrotto. Soprattuto non mandate in crash i nostri computer! Non è il massimo della vita dover premere CTRL+ALT+CANC due volte per liberarsi dalla vostra trappola o avere a che fare con delle belle schermate blu di Windows.
  • Flash - Ammetto che un sito in tutto-Flash senza contenuto non mi impressiona per niente. Se volete un intro fate in modo che ci sia la possibilità di "skipparlo" (visto una volta...) e in generale utilizzate Flash per uno scopo preciso e non solo come pura presentazione. Se volete strafare create, oltre alla versione Flash, una versione alternativa in puro HTML per i nostalgici e i tradizionalisti. I file di Flash devono essere ottimizzati al massimo perchè carichino velocemente e dovete testarli su una connessione lenta. Non fate attendere un minuto e passa un visitatore per una presentazione che durerà tre secondi in tutto.
  • Le finestre Pop-up - Uno dei più infernali meccanismi di moltiplicazione spontanea delle finestre! Non vi squalificherò ovviamente se utilizzate uno spazio gratuito che le richiede a scopo pubblicitario ma non ammetterò finestre che si aprono per chiedere come mi chiamo o una password. E' chiaro che le Pop-up windows sono altra cosa dalle finestre, in genere di piccole dimensioni, che si aprono e chiudono cliccando su un link (come l'esempio in questa pagina). E' bene non abusarne ma possono essere utili per evidenziare contenuti, informazioni o immagini particolari. Aggiungete sempre l'opzione "chiudi finestra" se le usate.
    Fate attenzione agli scripts che aprono le finestre a tutto schermo. Se non fornite un bottone per chiuderle diventano trappole micidiali e l'unico modo di uscirne è chiudere il browser, e far passare la voglia di visitarvi di nuovo.
  • La prima pagina dev'essere corta, non mettete tutto un sito in una sola pagina. Scorrere all'infinito è molto noioso e il tempo di caricamento troppo lungo. Non siate ossessionati dal dover centrare tutto. Usate le tabelle per sfruttare al massimo lo spazio disponibile a schermo. La risoluzione video più usata attualmente è ancora 800x600, quindi cercate di lavorare con queste dimensioni. Le tabelle possono essere inserite le une nelle altre come le scatole cinesi ma attenzione a chiuderle tutte! Se vi dimenticate qualche tag di chiusura Netscape non tenterà nemmeno di caricare la pagina, ma la renderà inesistente.
  • Lo so che usare Frontpage è utile se mantenete siti di più di 100 pagine, ma cercate di imparare il codice HTML e di utilizzare un "blocco-note", è facile e vi darà la soddisfazione di controllare ogni virgola del codice delle vostre pagine e di fare a meno di una tonnellata di codice inutile che gli editori come Frontpage aggiungono non richiesti.
  • Se usate i frames non fateli diventare trappole. Basta inserire una riga di codice per impedire che ci perseguitino in seguito. Usate l'attributo "frameborder=no" quando non è necessario "scrollare", elimina la barra di scorrimento e la pagina è molto più pulita.
  • Ottimizzate tutti gli elementi grafici per un caricamento veloce ma cercate di mantenere l'aspetto originale senza degradazione visibile. Non è bella un'immagine sfuocata e squadrettata di un bel soggetto. Ci sono molti programmi che sono in grado di strizzare al massimo le jpg e le gif senza perdita di qualità. Non oltrepassate comunque i 40-50kb per le foto a massima grandezza e non eccedete in larghezza e altezza. L'immagine ideale dovrebbe rimanere visile per intero nella finestra del browser senza necessità di scorrimento verticale o, peggio, orizzontale.
  • Copyright - Quando usate materiale non vostro rispettate sempre il copyright e citate l'autore. E proteggete ovviamente allo stesso modo le vostre creazioni con il copyright.
  • Interattività - Tutti coloro che visitano il vostro sito devono essere in grado di comunicare con voi almeno via email. Anche moduli, guestbook e tutti gli altri strumenti gratuiti che trovate su Bravenet saranno utili allo scopo.
  • Aggiornate di frequente e non mettete mai le famigerate gif di "sito in costruzione", con omini e ruspe al lavoro. Un sito, sopratutto se personale, non è mai finito ma si evolve di continuo. Se non siete ancora pronti con una nuova sezione aspettate fino a quando non sarà completata e uploadate tutto insieme. Anche un annuncio di "qualcosa che verrà" diventa indisponente quando mesi dopo ci trova ancora lì ad aspettare "qualcosa che non arriva".
Torna su
>>>Requisiti generali
Copyright © 1999-2005 Barbara Tampieri - Design by BTDesign