L'Artista dell'Anno - Edizione 2005La giuria internazionale
Basil FilipponeBasil risiede negli Stati Uniti. E' proprietario e disegnatore di Basil's Art, il sito che presenta le sue opere digitali assieme a opere di altri artisti e links a risorse del settore. E' diplomato in arte alla Virginia Commonwealth University. E' proprietario di un'azienda di grafica e artista esclusivo della Vermont Pancake House. Ha dipinto utilizzando tutte le tecniche inclusi acquerello, olio e pastelli. Più recentemente si è dedicato alla creazione di opere digitali esposte su Internet e in numerose mostre personali. E' stato artista ospite del mese di maggio 2001 e valuta i pittori e gli artisti digitali dal 2002. ::: Sito Web :::. |
|
Nichole DeMentNichole DeMent é un'artista emergente di Seattle, Washington U.S.A.
Si è laureata in materie artistiche all'Evergreen State College nel 2002 con una specializzazione in Fotografia e Storia dell'Arte.
E' rappresentata dalla galleria Jeffrey Moose Gallery di Seattle e ha esposto le sue fotografie in mostre personali e collettive.
Le fotografie di Nichole sono realizzate con tecniche avanzate di camera oscura, come la sovraimpressione.
Il tema psicologico della sua recente serie "to anima, to animus," riflette i concetti junghiani di Ombra, Animus e Anima. E' stata artista ospite del mese di ottobre 2003 e valuta gli artisti digitali per il premio Master dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::. |
|
Mark DornblaserFotografo pluri-premiato, Mark Dornblaser ha pubblicato le sue immagini su molte riviste americane come "Discover" e "Gourmet". Nella primavera del 1998 è stato artista invitato al Badlands National Park. Ha esposto le sue fotografie in gallerie di New York e del Connecticut. Attualmente la sua serie "Himalayan Light" è in mostra al National Video Center di New York City. Mark è inoltre scrittore di viaggi e le sue storie sull'Antartide, Il Bryce National Park, e il Wrangell-St. Elias National Park sono state pubblicate sul "The Boston Globe" e su "Cape Cod Times". E' stato artista ospite del mese di ottobre 2001 e valuta i fotografi per il premio Master dal 2002. ::: Sito Web :::.
|
|
TantraTantra Bensko è un'artista multiforme che descrive la sua esperienza come segue: "Sono arrivata alla fotografia tardi rispetto alle altre mie esperienze artistiche, ma al momento giusto per approfittare del progresso tecnologico legato al computer. Non riesco a pensare in termini esclusivamente fotografici, ma devo essere in grado di podificarli espressivamente. Ho iniziato a manipolare fotografie con Photoshop mentre stavo realizzando dei video. Ero ispirata da registi come il russo Sergiy Paradzhanov..." I suoi lavori sono stati esposti e premiati in molte mostre personali e collettive negli Stati Uniti e in altri paesi e sono stati pubblicati da riviste e libri. Il suo sito Tantragarden è anche un punto di riferimento per l'informazione alternativa e indipendente. E' stata artista ospite del mese di febbraio 2003 e valuta i pittori e i fotografi per il premio Master dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::.
|
|
Michael HudsonNato in Australia e cresciuto in Australia, in Inghilterra e negli Stati Uniti, Michael vive attualmente a Chicago, ma compie frequenti viaggi in Inghilterra. Ha iniziato la sua carriera di fotografo professionista nel 1986, quando fotografò la Principessa Diana e la famiglia reale inglese. Lavora come fotografo freelance da oltre dieci anni. Le sue fotografie in bianco e nero e colorate a mano sono ospitate in collezioni private negli Stati Uniti e le sue realizzazioni commerciali sono servite per copertine di libri, riviste e varie pubblicazioni. E' stato artista ospite del mese dicembre 2001 e valuta i fotografi per il premio Master dal 2002. ::: Website :::. |
|
Parys St.MartinParys St Martin è una fotografa professionista e artista digitale di Adelaide, Australia.
Le sue immagini, definite emozioni digitali, combinano sensualmente il colore con la forma. Le stampe che vengono realizzate dalla base digitale sono esposte in varie mostre in Australia e nel resto del mondo, e sono presenti in collezioni private ad Adelaide (Australia), Melbourne (Australia), Sydney (Australia), Napoli (Italia), Barcellona (Spagna), USA.
Tra le pubblicazioni che si sono occupate del lavoro di Parys troviamo: The Australian Digital Camera Magazine - Marzo-Aprile 2002 - articolo di tre pagine; The International Library of Photography, USA In occasione dell'uscita del libro "Visions of The Soul " - 2002, immagine selezionata "Goddess Of The Rainbow"; Digital Photography + Design magazine - Primavera 2002 - articolo di sei pagine.
E' stata artista ospite del mese di giugno 2003 e valuta gli artisti digitali dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::. |
|
Apostolos PanagopoulosApostolos Panagopoulos è nato a Salonicco, Grecia ma ha trascorso l'infanzia ad Atene, dove ha studiato Belle Arti e Teatro. Trasferitosi in Olanda, frequentò il corso di Storia dell'Arte all'Università di Utrecht.
Ha lavorato assieme a vari scultori e compositori olandesi in progetti audiovisivi per gallerie e musei olandesi, tedeschi e italiani. Ha anche lavorato come Art Director per la cinematografia e la televisione olandese.
Negli anni 90 ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Utrecht, tenendo un corso di Design Teatrale.
Definisce le sue opere "Immagini Omnimediali" non solo perchè le realizza utilizzando ogni possible tecnica, dai colori ad olio alla fotografia, dalla scultura al multimediale, ma anche perchè attraverso di esse crea un linguaggio comprensibile al maggior numero possibile di persone.
E' stato artista ospite del mese di novembre 2003 e valuta i pittori e gli scultori per il premio Master dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::. |
|
Alicia de D'AngelicaAlicia è un'artista digitale autodidatta nata a Buenos Aires, Argentina. Vive a City Bell, un piccolo villaggio a 50 km. dalla capitale.
Ha iniziato a lavorare con le immagini digitali nel 1994. Nel 2000 si è iscritta per la prima volta a concorsi di Arte Digitale e ha partecipato con altri artisti a mostre collettive. E' specializzata in design 3D e arte frattale. Nel 2001 è diventata uno degli artisti digitali sponsorizzati dalla Epson Foundation Argentina. Ha esposto le sue opere in 28 mostre collettive a Buenos Aires e La Plata e in una personale a City Bell nel 2002. Ha tenuto una personale anche quest'anno a Buenos Aires in agosto. Ha esposto la sua arte anche al "III Salón de Arte Digital" (2001 - CUBA), al "V Salón de Arte Digital" (2003 - CUBA), e in una collettiva a Firenze nel 2002. Ha ricevuto i seguenti premi in varie competizioni di arte digitale: Premio Grand Onore (2003), due primi premi (2001), secondo premio (2000), e varie menzioni d'onore. E' stata artista ospite del mese di dicembre 2003 e valuta gli artisti digitali per il premio Master dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::.
|
|
Dubi RomanDubi è il vincitore della categoria Migliore Fotografia del 2003. Dubi Roman ha sempre amato la pittura impressionista ed è riuscito ad esprimere una visione impressionista della Natura attraverso la fotografia, ciò che la critica Rochelle Furstenberg ha definito "vedere il mondo in termini di luce".
Questa luce mistica può essere rintracciata nelle radici familiari di Dubi Roman. Nato ad Haifa nel 1957 da una famiglia che da cinque generazioni vive nella città di Safed in alta Galilea, è anche nipote d'arte, in quanto suo nonno Yitzchak Roman è stato un apprezzato artista e scultore.
Sebbene Roman viva in città, il suo lavoro lo porta a stretto contatto con la natura, soprattutto nelle foreste che divengono uno dei soggetti delle sue fotografie. Dubi non cerca solo di ritrarre il paesaggio israeliano ma di esprimere l'universalità della natura, e un senso di serenità e pace. E' stato artista ospite del mese di maggio 2003 e valuta i fotografi per il premio Master dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::. |
|
Rachel PowellRachel è la vincitrice della categoria Migliore Arte Digitale del 2003. E' nata a Tampa, Florida (USA) 19 anni fa ed è sempre vissuta nella sua città natale. Fin da quando i suoi genitori le regalarono il primo computer è stata affascinata dall'arte digitale.
Ha iniziato a lavorare con le immagini a 14 anni, sperimentando con il suo primo programma grafico e dfa totale autodidatta.
Grazie all'arte digitale che pratica ormai da più di quattro anni Rachel esprime il suo grande amore per la matura. E' stata artista ospite del mese di settembre 2003 e valuta gli artisti digitali dal 2004. You can read an exclusive interview with her here. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::. |
|
Arturo LiniArturo Lini è nato a Volterra (Pisa, Italia) nel 1948. Frequenta l'Istituto Magistrale di Lucca. Nel 1975 si traferisce a Firenze. Nel 1983 pubblica una raccolta di poesie, "Opera Prima", libro poi finalista al Premio di Poesia "Biella Opera Prima 1984". Sempre di questi anni sono le prime esposizioni di Poesia Visiva, accanto a Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, Luciano Ori, Giuseppe Chiari, ecc. Nel 1988 la personale "Poesia Visiva & Altro" al Centro Culturale Ariete di Viareggio. Nel 1987 insieme a Giancarlo Vaccarezza fonda il Gruppo della ViareggioArte con il quale partecipa a diverse rassegne nazionali, quali "ExpoArte, di Bari nel 1988 e 1989.
Accanto alla Poesia Visiva comincia ad esprimersi in pittura, con il solo uso delle forme e dei colori. Sono di questi anni gli inviti a: "Occasioni di follia" presso l'Ospedale Psichiatrico di Maggiano, Lucca, nel 1992, e sempre nello stesso anno, ad "Artisti Versilesi dal '900 ad oggi" presso l'Istituto Francese di Firenze, mostra che sarà riproposta nel 1993 presso Palazzo Lanfranchi di Pisa. Nello stesso anno è invitato al XX Premio Sulmona.
Sempre in questi anni insieme a Paolo Emilio Antognoli progetta ed organizza "Il Poeta e la sua voce" incontri di poesia e letteratura. In questo ambito tiene letture o incontri sulla propria poesia, come presso il Teatro dei Pinoli, nel parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta, nell'Agosto 1998 e Luglio 1999. In questi ultimi anni, oltre alla partecipazione a diverse collettive, segnaliamo le personali "I Simboli dell'io" presso Palazzo Mediceo di Seravezza nel 1998 e, nel 2001, "I Luoghi dell'Annunciazione" presso il Chiostro di S. Agostino e la Galleria Kontraste, in Pietrasanta, con testi in catalogo di Nicola Micieli e del poeta milanese Giancarlo Majorino. Vive tra Firenze e la Versilia. E' stato artista ospite del mese di febbraio 2003 e valuta i pittori per il premio Master dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::. |
|
Sam NorrisLa carriera artistica di Sam è iniziata come svago e sollievo dallo stress che gli derivava dal lavorare per una grande azienda. Molto presto le sue opere sono state esposte in fiere, concorsi e mostre personali.
Iscrittosi all'Università ottenne una specializzazione in disegno grafico e una menzione in Belle Arti, con lode. Durante gli anni dell'università ebbe modo di lavorare nel campo artistico con un gallerista e questa esperienza gli è servita quasi più della formazione accademica.
Nel corso degli anni l'arte di Sam si è evoluta dallo stile tradizionale a quello digitale. La fotografia e la manipolazione delle immagini sono diventate il focus del suo lavoro. E' stato artista ospite del mese di novembre 2003 e valuta pittori e artisti digitali dal 2004. ::: Sito Web ::: :::Intervista:::. |
|
Page 1 | 2 | 3
Copyright © 2000-2005 Barbara Tampieri - Design by BTDesign
|